innovation & green technologies

La responsabilità etica, ambientale e umana è parte integrante della missione aziendale

Il core business di My.Fibers è, in primo luogo, lo sviluppo di materiali ultra-tecnologici eco-sostenibili e, in secondo luogo, la concessione a terzi del know-how e degli impianti produttivi necessari per la realizzazione di tali materiali, caratterizzabili a seconda delle esigenze degli svariati settori merceologici.

RICERCA & SVILUPPO

Attraverso anni di sperimentazione e prove, il gruppo My.Fibers ha sviluppato un progetto di Filiera Circolare per la produzione di ECO Materiali Tecnologici attraverso Processi Produttivi dedicati che assicurano il pieno controllo di tutti gli anelli della filiera. Ciò a garanzia sia della reperibilità della risorsa vegetale a monte, sia della continuità dello standard qualitativo del prodotto finale.

IMPIANTO

La ricerca e sviluppo dei nuovi materiali avviene attraverso un impianto pre-industriale presente nel nostro stabilimento di Modena, che sarà lo strumento di sperimentazione e di validazione sia dei materiali, sia dei futuri impianti industriali.
Nell’impianto che si intende realizzare si opera a temperature inferiori a 100° C (con conseguente riduzione di emissione di Co2) e senza utilizzare additivi chimici, ivi compresi collanti. Vengono utilizzati solo ed esclusivamente materiali di origine vegetale, senza scarti, in economia circolare.

CANAPA

La ricerca si è focalizzata in primis sulla Canapa, risorsa di grande versatilità per le sue caratteristiche fisiche e per la facile reperibilità (si semina e raccoglie nell’arco dell’anno solare). Caratteristica non trascurabile visto il grave problema della deforestazione dei boschi, utilizzatori di Co2 e fonti di rilascio del prezioso ossigeno.
Oltre alla Canapa, sono in cantiere progetti su numerose altre risorse vegetali, - alcuni di essi già testati e provati a livello di laboratorio-, quali sottoprodotti di lavorazioni agroalimentari che oggi costituiscono rifiuti da smaltire, mentre per noi rappresentano preziose risorse da riutilizzare.

CONCESSIONE DI UTILIZZO DEL KNOW-HOW E DEI PROCESSI TECNOLOGICI

My.Fibers, detentrice di BREVETTI sui Materiali e Processi Produttivi, offre una soluzione chiavi in mano: il know-how, gli impianti e la canapa ai partners che avvieranno l’apertura di nuovi stabilimenti produttivi, a fronte di Royalties sulla concessione di utilizzo.