innovation & green technologies

L'INNOVAZIONE NELL'ERA DEL DIGITALE E DEL SOSTENIBILE

My.Fibers

è una Start Up che si occupa di ricerca e sviluppo di materiali innovativi, altamente performanti in termini di prestazioni fisico-meccaniche e, al contempo, completamente naturali e rigenerabili.

 

La società si affaccia sul mercato per soddisfare le esigenze più urgenti del mondo odierno e dello sviluppo economico futuro: scarsità di materie prime, inquinamento globale, eco-sostenibilità e salute.

Spinta dalla visione di un mondo futuro innovativo ma ecocompatibile, My.Fibers ha individuato le potenzialità tecnologiche di semplici risorse di origine naturale, alquanto economiche e facilmente reperibili (come colture di rinnovo, scarti vegetali, ecc.). Ha dunque sviluppato processi produttivi, essi stessi a basso impatto ambientale, che trasformano tali risorse in alternative concrete e competitive rispetto ad altri innumerevoli prodotti inquinanti, ovvero in materiali NATURALI al 100%, ecologici, biodegradabili e rinnovabili.

Tra le diverse risorse di origine naturale su cui si sta studiando, le maggiori ricerche di My.Fibers si sono concentrate in particolare sulle potenzialità della canapa sativa, i cui campi di utilizzo, grazie appunto alle scoperte di My.Fibers, possono andare ben oltre i campi più noti dei tessuti, delle corde di navi, o della carta conosciuti sin dai tempi antichi. Oggi si aprono prospettive ben più interessanti e attuali parlando di bio-compositi, bio-edilizia, materiali compositi ultraleggeri, come ad esempio pannelli termici fonoassorbenti che sfruttano le naturali proprietà isolanti e al contempo traspiranti della resistentissima fibra di canapa e canapulo.

IL GRUPPO DI LAVORO

My.Fibers nasce come “StartUp Innovativa” ad Agosto 2020, dalla condivisione di esperienze, in verità già maturate sul campo, da un pool di professionisti, tecnici e imprenditori che da anni investono sulla ricerca di risorse alternative, e in particolare sulla canapa.

Nel team confluisce Gruppo Fibranova, azienda che, da vera e propria “pioniera”, dal 2001 ha reintrodotto la coltura della canapa in Italia e ha posto le basi per la ricostruzione di un’intera filiera della canapa, dai produttori agricoli all’industria di trasformazione.

Nel 2007, Gruppo Fibranova incontra Claudio Losi, titolare della omonima Azienda Agricola e socio fondatore dell’allora Consorzio Produttori Canapa di Modena. Via via si sono uniti altri tecnici e professionisti, il cui affiatamento, la condivisione di scoperte ed esperienze porta alla messa a punto di un processo innovativo a basso impatto ambientale capace di generare dalla canapa nuovi materiali naturali e rigenerabili. Da qui My.Fibers.